Farmacia 2020, la farmacia tra presente e futuro
 

Il cambiamento

Il tema del cambiamento è oggi centrale in ogni contesto, compreso quello aziendale.
Un processo di cambiamento che ha come obiettivo il miglioramento della qualità e dell’efficienza dei prodotti e servizi di un’azienda, è un intervento che ha dei significativi impatti di carattere organizzativo e che richiede una modificazione delle strutture, ma soprattutto strategie e comportamenti

Il cambiamento nella farmacia

Le farmacie, come tutte le aziende, sono sempre più di frequente poste di fronte al cambiamento.
Nel recente passato sono state investite da molte trasformazioni che per il momento non ne hanno messo in pericolo l’esistenza.
Tuttavia la farmacia di oggi si trova a dover compiere una scelta: può continuare a fatturare in gran parte farmaco etico e aspettare nuovi sviluppi legislativi, oppure può modificare il proprio core business, aprendosi anche al mondo dei servizi.

Oggi al farmacista si richiede quindi di gestire cambiamenti che possono spaziare dal riposizionamento strategico sul mercato fino al riassetto strutturale dovuto a riorganizzazioni, nuovi investimenti, acquisizioni o passaggi generazionali nella proprietà.

FarBanca con il progetto "Farmacia venti venti" vuole accompagnare il farmacista in questo percorso, offrendo la consulenza finanziaria e i prodotti più adatti.
FarBanca ha dedicato all’iniziativa un plafond di 20 mil di euro. L’iniziativa “Farmacia venti venti” si articola in due fasi:
  • l’analisi della situazione aziendale con particolare rilievo della situazione finanziaria, condivisa con il professionista dell’azienda;
  • l’analisi del progetto di miglioramento aziendale con lo studio delle più adeguate soluzioni finanziarie.
Questo consente al farmacista di poter affrontare le spese di miglioramento con adeguati strumenti di finanziamento a medio e lungo e di avere un adeguato periodo di preammortamento per mettere a regime gli investimenti.